Alberghi

Menú principal

Hoteles

Com'è il tuo hotel ideale?

Brasil
España
Estados Unidos
Italia
Jamaica
México
República Dominicana

destinazioni senza pari

Alberghi

Com'è il tuo hotel ideale?

destinazioni senza pari

Pari opportunità per tutti?

  • Vogliamo far sì che uomini, donne e bambini a rischio di esclusione sociale possano realizzare i propri sogni.
  • Vogliamo dare il nostro contributo affinché le persone disabili possano decidere della propria vita.
  • Vogliamo agire per creare una società in cui tutti possano avere accesso alle risorse necessarie e poter essere padroni della propria vita.

Abbiamo selezionato una serie di azioni asociali che ci aiuteranno a ridurre le disuguaglianze.

E per raggiungere questo obiettivo, ovviamente, contiamo sull'aiuto e la partecipazione di tutto il nostro team completo di collaboratori. 

Un’ottima attività per tutti i partecipanti

Opportunità: Trampoline Park Jump Yard

Due pomeriggi presso il centro commerciale Oasiz di Torrejón, in cui 31 giovani con disabilità intellettiva della Fundación Prodis si sono divertiti un mondo in compagnia dei loro animatori e di undici volontari dell’Only YOU Boutique Hotel Madrid.

Lo spostamento in autobus dalle strutture della fondazione ne ha facilitato notevolmente la partecipazione al servizio ricreativo, in cui se la sono spassata saltando sui tappeti elastici e facendo merenda.

Per loro è stata un’attività nuova, molto stimolante e speciale, che in altre circostanze non avrebbero potuto realizzare.

Grazie, Fundación Prodis, per averci mostrato delle cose che non sapevamo sulla disabilità intellettiva e sul vostro lavoro e per averci dato l’opportunità di condividere un pomeriggio di svago con i vostri giovani.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MADRID

Fundación Prodis

  • PRODIS è una fondazione che si occupa di aiutare le persone con disabilità intellettiva nel loro sviluppo individuale e inserimento lavorativo. 
  • Offre assistenza completa a minori, giovani e rispettive famiglie in situazioni di grave difficoltà personale e sociale o in condizioni di emarginazione o esclusione sociale. 
  • “Crediamo nel potere trasformativo dell’istruzione, per realizzare una società inclusiva in cui tutti abbiano un posto.” 

Il complemento perfetto di una formazione: la testimonianza diretta dei leader del settore

Opportunità: Mentor Day

La visita di sette alunni della scuola “Cocina Conciencia” della Fundación Raíces presso il BLESS Hotel Madrid aveva lo scopo far conoscere loro le diverse posizioni lavorative di un hotel. In particolare, gli spazi di sala, cucina e office, dove in genere iniziano la loro carriera professionale una volta completata la formazione. 

Ciò nonostante, hanno avuto accesso anche ai settori della pulizia delle camere, delle pulizie generali, della manutenzione e della lavanderia, per conoscere meglio le varie opzioni lavorative di un hotel in vista di un successivo inserimento nel mercato del lavoro.

Durante la visita, i volontari partecipanti hanno mostrato agli alunni le stanze e presentato loro i responsabili di ciascuna di queste aree e posizioni. Questi ultimi hanno spiegato in cosa consiste il lavoro e quali sono le condizioni della posizione e le eventuali motivazioni che potrebbero spingerli a svolgerlo.

L’attività ha aiutato i beneficiari della fondazione a vedere la realtà degli impieghi a cui potranno accedere e ad identificarne le diverse posizioni, caratteristiche e funzioni.

Grazie, Fundación Raíces, per averci dato l’opportunità di incontrare questi giovani particolarmente vulnerabili e senza alcun sostegno familiare in Spagna, che hanno tanto da dare al mercato del lavoro.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MADRID

Fundación Raíces

  • La Fundación Raíces è un ente di assistenza sociale senza scopo di lucro nato nel 1996 dall’esperienza di un movimento di solidarietà nei confronti di bambini, adolescenti e giovani in situazione di disuguaglianza o a rischio di esclusione sociale. 
  • La scuola “Cocina Conciencia” promuove l’occupabilità di giovani senza punti di riferimento familiari in Spagna nel settore della ristorazione. 
  • “Offriamo assistenza completa a minori, giovani e rispettive famiglie in situazioni di grave difficoltà personale e sociale o in condizioni di emarginazione o esclusione sociale.” 

Una cura di umiltà per un’esperienza incredibile

Opportunità: Scuola di Rafforzamento

Formazione per l’impiego presso l’Only YOU Hotel Atocha, impartita da diversi collaboratori di Palladium Hotel Group con il supporto del personale della Fundación Integra. 

Questi seminari della Scuola di Rafforzamento si sono occupati di competenze socio-lavorative, consentendo ai beneficiari di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari alla ricerca di un impiego. 

La formazione consisteva nei seguenti 3 seminari di 90 minuti:

  • Comunicazione per la fiducia.

  • Affrontare il colloquio di lavoro.

  • Il colloquio: errori e successi.

In seguito, i candidati hanno avuto l’opportunità di partecipare a un pranzo, offerto dall’hotel, in cui hanno potuto trascorrere altro tempo in compagnia dei volontari.

alt

Opportunità: Scuola di Rafforzamento

Grazie, Fundación Integra, per aver reso possibile che:

  • Undici persone in condizioni di grave esclusione sociale partecipassero al progetto e migliorassero la propria occupabilità attraverso la formazione della Scuola di Rafforzamento.

  • Una persona in condizioni di grave esclusione sociale trovasse lavoro dopo aver partecipato alla formazione. Nel prossimo futuro, ci auguriamo lo stesso risultato per molte altre persone.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MADRID

Fundación Integra

  • La Fundación Integra lavora dal 2001 per aiutare le persone socialmente escluse e quelle con disabilità a riprendere il controllo della propria vita attraverso l’inclusione lavorativa. 
  • L’obiettivo è quello di consentire a ognuno la realizzazione personale, grazie a un impiego che permetta di ritrovare la propria indipendenza e il proprio senso di utilità. 
  • “Ci impegniamo da 22 anni per le persone, l’occupazione e le seconde opportunità. 22 anni di vite cambiate.” 

I giovani di Down Málaga sono dei campioni nel loro lavoro

Opportunità: Mattinata di convivenza e collaborazione

19 giovani del Servicio Integral de Autonomía e Independencia, 8 professionisti di Down Málaga, 7 alunne tirocinanti e 15 volontari dell’Hard Rock Hotel Marbella hanno partecipato a una mattinata di convivenza e collaborazione presso le strutture dell’Associazione.

In primo luogo, si è tenuto un incontro di sensibilizzazione per spiegare ai collaboratori di Palladium Hotel Group il funzionamento generale dell’organizzazione, il processo di inclusione lavorativa e le diverse aree di lavoro.

In seguito, i volontari hanno partecipato in gruppi ai quattro progetti realizzati dal Servicio Integral de Autonomía e Independencia di Down Málaga.

alt

Opportunità: Mattinata di convivenza e collaborazione

Nell’ambito del Progetto Ospitalità, hanno collaborato con i giovani partecipanti al servizio di caffetteria e catering, vendendo i dolci preparati il giorno stesso, riordinando e pulendo l’area del coffee break e svolgendo mansioni contabili di base.

Nell’ambito del Progetto Ambiente, hanno collaborato alle attività di manutenzione, cura e coltivazione dell’orto urbano e delle aree verdi di Down Málaga, in un’atmosfera piacevole e divertente.

Nell’ambito del Progetto Arte, hanno aiutato i bambini e le bambine a creare dei portachiavi personalizzati in modo molto attivo e comunicativo.

Nell’ambito del Progetto Tecnologia, hanno aiutato i membri del gruppo a realizzare tre disegni su “Canva” con una foto scattata a inizio giornata. Il risultato è stato dei bellissimi zaini che sono stati regalati ai volontari dell’hotel.

Grazie, Down Málaga, per averci permesso di integrarci così bene, facendoci partecipare attivamente al vostro lavoro quotidiano e mostrandoci come le persone di Down Málaga possano cavarsela da sole e avere l’occasione reale di entrare nel mercato del lavoro.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MARBELLA

Down Málaga

  • L’Asociación Síndrome de Down di Malaga ha l’obiettivo di difendere i diritti delle persone con sindrome di Down, promuovendone lo sviluppo, la piena inclusione socio-lavorativa e una vita indipendente. 
  • Si impegna per la piena inclusione di queste persone in tutti gli ambiti della vita, oltre a difenderne l’uso paritario delle risorse offerte dalla comunità autonoma andalusa. 
  • “Lottiamo per la reale inclusione delle persone con Sindrome di Down.” 

Momenti condivisi con dei giovani molto speciali

Opportunità: Visita al Sea Life Benalmádena e picnic al parco

Liang, Carmen e Miguel, insieme a María, coordinatrice di questo gruppo di Hogar Sí, e a otto volontari dell'Only YOU Hotel Málaga, hanno visitato l'acquario di Benalmádena e hanno fatto un picnic insieme al Parco de la Paloma.

I collaboratori dell'hotel hanno avuto l'opportunità di trascorrere una mattinata con i tre giovani e di comprendere gli obiettivi di reinserimento dell'Associazione.

Tre giovani molto speciali, la cui curiosità di continuare a crescere come persone contagia quell’energia positiva di sapere che nella vita le brave persone sono la maggioranza.

Grazie, Hogar Sí, per averci dato l'opportunità di conoscere Liang, Carmen e Miguel, che con entusiasmo e un grande sorriso ci hanno mostrato la loro voglia di vivere la vita. Ascoltare le loro storie e vedere quanto sono “grandi” è stato interessantissimo.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MALAGA

Hogar sí

  • È un’Associazione che lavora per trasformare in realtà il diritto di ogni persona alla casa, alla salute e all’occupazione e per affrontare il problema dei senzatetto come società nel suo insieme, piuttosto che gestire situazioni individuali. 
  • Cerca di reintegrare persone senza fissa dimora o in condizioni di esclusione nella società. 
  • “Stiamo lavorando perché nessuno viva per strada.” 

Integrazione sociale e supporto per fare attività fisica in modo adeguato

Opportunità: Seminario di sensibilizzazione e basket inclusivo

Una giornata molto completa in cui 16 volontari dell’Only YOU Hotel Valencia, 16 beneficiari del gruppo psicosociale di Asindown e 12 del gruppo di formazione hanno vissuto insieme e giocato a basket.

La mattinata è iniziata con un discorso di sensibilizzazione sui seguenti temi:

  • Le persone assistite da Asindown, cos’è la sindrome di Down, la demistificazione di alcuni miti e la disabilità intellettiva.

  • La metodologia di lavoro di Asindown, con una visita di tutte le sue aree di lavoro.

  • Suggerimenti di comportamento nei confronti di una persona con sindrome di Down o disabilità intellettiva durante la successiva attività di basket.

In seguito, tutti i partecipanti hanno consumato un pranzo comune, mentre visitavano le strutture della Fundación Asindown e del Centro di Assistenza Psicosociale.

Il gruppo di assistenza psicosociale ha svolto varie attività di basket a coppie (una persona utente e una volontaria), mentre il gruppo di formazione ha realizzato un circuito di tiri a canestro e giochi con passaggio della palla.

Grazie, Asindown, per averci dato l’opportunità di dare visibilità e sensibilizzare alla disabilità e per averci fatto divertire insieme a voi.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: VALENCIA

ASINDOWN: Asociación Síndrome de Down

  • L’obiettivo dell’Associazione Síndrome de Down di Valencia (Asindown) è quello di accogliere le famiglie, fornendo loro sostegno e accompagnamento in tutte le fasi della vita, nonché di promuovere il movimento associativo per creare un mondo più inclusivo.  
  • Grazie a diversi servizi e progetti, promuoviamo tutti i mezzi necessari a ottenere lo sviluppo integrale e la piena inclusione delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva. 
  • “La nostra missione è quella di fornire e promuovere qualsiasi mezzo necessario a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down, disabilità intellettive, disturbi dello sviluppo presenti o eventuali e delle loro famiglie.” 

Hanno apprezzato l’esperienza e stabilito un rapporto con i volontari

Opportunità: Giornata di conoscenza e convivenza

Dieci giovani del Taller Joven (Laboratorio Giovane), gli operatori della Fundació per a Persones amb Discapacitat (Fondazione per le persone con disabilità) di Minorca e i volontari del Palladium Hotel Menorca hanno vissuto una giornata all’insegna della conoscenza e della convivenza.

I volontari dell’hotel:

  • Hanno ascoltato la presentazione dei giovani su cosa sia la disabilità, che tipo di compiti svolgono nel Taller Joven e che tipo di tirocini effettuano nelle aziende.

  • Li hanno accompagnati in giro per l’hotel per mostrare loro alcune posizioni lavorative con le relative funzioni e hanno realizzato un lavoro insieme a loro.

  • Hanno condiviso il momento del pranzo chiacchierando e mangiando con loro.

Tutti i beneficiari della FPDM sono rimasti molto colpiti nel vedere un hotel così grande.

Grazie, FPDM, per averci insegnato che:

  • La vita è migliore se vissuta intensamente.

  • Tutte le aziende dovrebbero dare alle persone con disabilità l’opportunità di lavorare. Sono una risorsa preziosa.

  • Ogni persona può svolgere molti dei compiti (in misura più o meno adattata) di un hotel.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: MINORCA

FPDM

  • La Fondazione rappresenta l’impegno del Consell Insular de Menorca e dei comuni dell’isola per offrire un’assistenza unificata e organizzata alle persone con diversità funzionale. 
  • È la storia di tutti gli enti che la compongono e dei soci, degli utenti e delle loro famiglie, ma anche dei professionisti facenti parte di un’organizzazione che punta a migliorare ogni giorno l’assistenza alle persone con diversità funzionale. 
  • “La nostra missione è promuovere le capacità e l’autonomia delle persone con disabilità in tutte le fasi della vita.” 

Accompagnare una persona ed entrare in empatia con lei è il modo migliore per aiutarla

Opportunità: Day Pass con prima colazione, pittura e pranzo a buffet in hotel

11 utenti e 6 professionisti dell’Asociación de Esclerosis Múltiple de Ibiza y Formentera (AEMIF) e 11 volontari dell’Ushuaïa Ibiza Beach Hotel hanno trascorso insieme una giornata molto speciale presso il Grand Palladium Palace Ibiza Resort & Spa.

La collaborazione dei volontari è stata semplice, ma molto positiva, perché hanno fatto in modo che le persone dell’AEMIF fossero a proprio agio in attività diverse dalla solita routine, godendosi di più la vita e vedendo luoghi e volti nuovi.

Li hanno accompagnati in ogni momento per non far mancare loro nulla, ma soprattutto li hanno ascoltati, parlandoci e interessandosi ai loro problemi ed esigenze.

Grazie, AEMIF, per averci dimostrato che:

  • È possibile superare gli ostacoli.

  • Si può essere felicissimi con molto poco.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: IBIZA

AEMIF: Asociación de Esclerosis Múltiple de Ibiza y Formentera

  • Associazione senza scopo di lucro formata da persone affette da sclerosi multipla e altre malattie neurodegenerative, dai loro familiari e da un team di professionisti che sviluppano il loro lavoro con un approccio umanistico. 
  • Centro di riferimento per l’assistenza alle famiglie e alle persone con lesioni cerebrali acquisite, malattie neurodegenerative, lesioni spinali e malattie rare di origine neurologica. 
  • “Riduciamo l’impatto della sclerosi multipla a livello fisico, psichico e sociale, sia sulle persone affette che sui loro familiari.” 

Volti di sorpresa e allegria in una giornata di inclusione e pari opportunità

Opportunità: Day Pass

La mattina presto, i 23 utenti di APFEM e i loro 4 accompagnatori erano già molto nervosi ed eccitati all’idea di passare un’intera giornata in un hotel pieno di storia rock. 

Il benvenuto all’Hard Rock Hotel Ibiza è stato esplosivo. I volontari li hanno accolti con i palloncini e un portachiavi in omaggio che hanno apprezzato moltissimo. 

Durante il tour per i corridoi dell’hotel, le persone di APFEM hanno potuto ammirare i leggendari cimeli, tra cui vestiti e accessori delle rockstar più famose al mondo. 

In seguito, si sono godute le attività in piscina: i giochi di squadra, come il waterbasket, o la tranquillità di sdraiarsi al sole. 

E ovviamente, con tutto questo esercizio acquatico ai partecipanti è venuta fame, quindi è arrivato uno dei momenti più attesi: il pranzo. Un ricco menù che si sono goduti come re e regine del Rock and Roll: nachos croccanti con gustose salse, deliziosi e salutari tramezzini, pizze e dolci spettacolari, come la cheesecake con Oreo e cioccolatini tipo Smarties, e frutta assortita. Tutto squisito! 

Nel pomeriggio, si sono riempiti di orgoglio a scalare una parete da arrampicata, e pieni di emozione e sentendosi speciali hanno avuto la ciliegina sulla torta: il relax nelle acque della spa. 

alt

Opportunità: Day Pass

Per un giorno, Silvia, Cristina, Thais, Lucila, Marco, Alejandro, Ramón, Jose Luís, Carlos, Javier e le loro tre animatrici hanno usufruito delle strutture del Palladium Hotel Palmyra come dei turisti qualsiasi. 

Colazione spettacolare, zumba, paddle yoga, ampia varietà di cibi, pittura su tela e una festa di gonfiabili: queste le attività preparate dai volontari dell’hotel per i beneficiari di APFEM.

Per loro, è stato importantissimo riposarsi, godersi il tempo libero con autonomia e indipendenza, cambiare la routine quotidiana e poter interagire con altre persone.

Per Palladium Hotel Group, è stata un’opportunità incredibile per: 

  • Incontrare persone con bisogni speciali e conoscere meglio la loro vita e le loro sfide. 

  • Comprendere l’importanza dell’inclusione in una giornata piena di empatia e sensibilità.

  • Scoprire la forza e la determinazione di molte persone per superare gli ostacoli della vita di tutti i giorni.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: IBIZA

APFEM

  • La missione di APFEM è migliorare la qualità di vita delle persone con diagnosi di salute mentale o disturbi dello sviluppo e delle proprie famiglie, difenderne i diritti e la rappresentazione del movimento associativo e fornire loro i servizi di riabilitazione. 
  • Le sue attività sono rivolte ai collettivi di persone a rischio di esclusione sociale, con problemi di salute mentale, disabilità, autismo, problemi di sviluppo, ai minori, ai giovani, ai loro familiari e alle persone a carico residenti a Ibiza e Formentera. 
  • “La nostra esperienza ci ha fatto capire che l’inserimento lavorativo è un passo essenziale perché queste persone possano raggiungere l’autonomia e la piena integrazione nella nostra società.”  

Lavoriamo per costruire una comunità impegnata e solidale

Opportunità: Scuole di Rafforzamento

Si sono svolte due Scuole di Rafforzamento, una al BLESS Hotel Ibiza e l’altra al TRS Ibiza Hotel, in cui 23 volontari di entrambi gli hotel hanno tenuto dei seminari di competenze socio-lavorative. 

Grazie a loro, i beneficiari della Fundación Integra hanno acquisito le conoscenze e gli strumenti necessari alla ricerca di un impiego. 

La formazione consisteva nei quattro seguenti seminari di 90 minuti:

  • Il lavoro di ricerca di un impiego.

  • Creare il miglior CV.

  • Affrontare e praticare il colloquio di lavoro.

  • “Il mio primo giorno, diritti e doveri”, impartito in un formato innovativo in cui i beneficiari hanno ricevuto il discorso di benvenuto a cui assistono i dipendenti di Palladium Hotel Group il primo giorno di lavoro.

alt

Opportunità: “Una giornata con il mio amico"

Nella seconda fase della formazione i beneficiari, accompagnati da professionisti del team degli hotel partecipanti, sono stati suddivisi in base alle diverse funzioni del personale alberghiero.

Così, hanno potuto vedere in prima persona come si svolge il lavoro quotidiano di queste posizioni (fattorini, cucina, hostess, reception, manutenzione, lavanderia e cameriera ai piani) ed eseguirne le mansioni principali con il tutorato personalizzato dei volontari.

Nel pomeriggio, i beneficiari hanno avuto l’opportunità di esaminare i propri CV insieme ai collaboratori di Palladium Hotel Group.

alt

Opportunità: “Una giornata con il mio amico"

Grazie, Fundación Integra, per aver reso possibile che:

  • 20 persone in condizioni di grave esclusione sociale partecipassero al progetto e migliorassero la propria occupabilità attraverso la formazione ottenuta presso la Scuola di Rafforzamento.

  • 19 persone in condizioni di grave esclusione sociale si avvicinassero a dei posti di lavoro nel settore alberghiero attraverso la partecipazione a “Un día con mi buddy”.

  • 23 volontari di Palladium Hotel Group partecipassero all’iniziativa. 

  • Una persona in condizioni di grave esclusione sociale trovasse un impiego dopo aver partecipato alla formazione. Nel prossimo futuro, ci auguriamo lo stesso risultato per molte altre persone.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: IBIZA

Fundación Integra

  • La Fundación Integra lavora dal 2001 per aiutare le persone socialmente escluse e quelle con disabilità a riprendere il controllo della propria vita attraverso l’inclusione lavorativa. 
  • L’obiettivo è quello di consentire a ognuno la realizzazione personale, grazie a un impiego che permetta di ritrovare la propria indipendenza e il proprio senso di utilità. 
  • “Ci impegniamo da 22 anni per le persone, l’occupazione e le seconde opportunità. 22 anni di vite cambiate.” 

L’importanza di dare visibilità a un progetto che ha a cuore le persone

Opportunità: Colazione di lavoro solidale

Colazione di lavoro al Palladium Hotel Cala Llonga con l’obiettivo di far conoscere Projecte Home Balears e i suoi servizi presso il Centro di Trattamento Integrale di Eivissa, soprattutto quelli legati alle imprese e alla società in generale.

Durante l’evento, sono state fornite informazioni sulle strategie pratiche per promuovere un ambiente di lavoro sano, integrare le azioni di prevenzione delle dipendenze in azienda e rafforzare il legame e il benessere del team. Inoltre, si è parlato del servizio di orientamento e intermediazione occupazionale di Projecte Home Balears.

All’evento hanno partecipato imprenditori dell’isola, rappresentanti di alcune imprese, vari mezzi di comunicazione e undici volontari dell’hotel che, con il loro aiuto e la loro partecipazione, hanno contribuito a dare visibilità all’organizzazione. 

La colazione si articolava in tre parti:

  • Presentazione dell’organizzazione.

  • Networking con le aziende presenti allo scopo di conoscere le esigenze del tessuto imprenditoriale e presentare le possibilità di collaborazione.

  • Colazione di lavoro per creare una rete di contatti.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: IBIZA

Proyecto Hombre Baleares

  • PHB è strutturato in aree di lavoro che consentono di ottimizzare le risorse. Questo si traduce in elevati standard di soddisfazione, sia per il personale retribuito e volontario che per i pazienti e le loro famiglie. 
  • L’associazione aiuta chiunque soffra di una dipendenza da sostanze, tecnologie, dottrine o comportamenti nel passaggio dalla dipendenza all’autonomia personale. 
  • “Il nostro impegno nei confronti della società è quello di offrire dei trattamenti che permettano ai tossicodipendenti di vivere una vita libera dalle dipendenze.” 

Una giornata di svago inclusivo tra meduse, squali e tartarughe

Opportunità: Visita all’acquario

61 giovani, accompagnati dai volontari di Aspanri e dalle volontarie dell’Only YOU Hotel Sevilla, hanno avuto l’opportunità di interagire, socializzare e lavorare in gruppo durante la visita all’acquario di Siviglia. 

Osservare meduse, pesci, tartarughe e squali e toccare strutture tattili, come la pelle di specie acquatiche, ha suscitato in loro molte emozioni positive.

L’ampia varietà di suoni e colori è stata un’esperienza sensoriale molto arricchente, e li ha anche sensibilizzati sull’importanza di preservare e contribuire al mantenimento della biodiversità del mondo marino e fluviale.

È stata una visita che ha contribuito realmente allo sviluppo individuale delle persone con disabilità, permettendo loro di esplorare l’ambiente al proprio ritmo. Inoltre, la sensibilità e la capacità di adattamento delle volontarie hanno favorito un’attività inclusiva straordinaria ed emozionante.

Grazie, Aspanri, per averci dato l’opportunità di favorire l’integrazione dei vostri beneficiari, che hanno partecipato e si sono divertiti quanto o più degli altri visitatori.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: SIVIGLIA

Aspanri-AspanriDown

  • Aspanri è un’associazione di persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down e delle loro famiglie, che ne difende i diritti di cittadini/e a pieno titolo e la promozione in tutti i settori.   
  • Dedicano tutti i loro sforzi alla creazione di impiego per le persone con disabilità. A tal fine, dispongono del Servizio di Inserimento Lavorativo, del Centro Speciale per l’Impiego e di due centri occupazionali. 
  • “Lottiamo per i diritti delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie dal 1981.” 

Lavoro e svago in una giornata davvero speciale

Opportunità: Promozione di una bevanda e attività ricreative

18 membri dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e 30 collaboratori del Grand Palladium Sicilia Resort & Spa hanno vissuto insieme una giornata meravigliosa e piena di allegria.

Hanno ballato, mangiato, disegnato e promosso la fantastica birra artigianale elaborata dall’associazione ai turisti e al personale dell’hotel.

I volontari hanno ricevuto da queste persone forti dosi di energia positiva e un messaggio davvero speciale: “Tutti gli uomini sono uguali e capaci di contribuire allo sviluppo della società”.

Grazie, AIPD, per averci insegnato che:

  • Tutti abbiamo un talento che possiamo mettere a disposizione della società. L’importante è riuscire a esprimerlo senza pregiudizi o limitazioni.

  • Assumere un lavoratore con sindrome di Down può essere una grande opportunità. Basta avere un po’ più di pazienza e i risultati saranno sorprendenti.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: CAMPOFELICE DI ROCCELLA (SICILIA)

AIPD: Associazione Italiana Persone Down

  • La missione di AIPD è quella di educare la società ad accogliere le persone con sindrome di Down e disabilità con rispetto, senza pregiudizi o commiserazione. Nonostante la loro diversità, queste persone hanno il diritto di vivere una vita dignitosa in un contesto sociale. 
  • Obiettivo: Raggiungere tutte le famiglie, diventando un punto di riferimento e di sostegno per aiutarle ad affrontare la vita in modo diverso da come l’avevano sognata, evitando che si chiudano in un isolamento pessimistico e negativo. 
  • “Vogliamo sviluppare il potenziale di ogni persona con sindrome di Down per aiutarla a creare un progetto di vita adatto alle sue capacità.” 

“Questi ragazzi ricorderanno la giornata di oggi per il resto della vita”

Opportunità: Formazione sulla disabilità e Day Pass

Una giornata di convivenza presso l’Hard Rock Hotel Tenerife di un gruppo di persone dell’Associazione Orobal (Plena Inclusión Canarias), accolte a ritmo di Rock’n’Roll dai volontari dell’hotel.

I volontari sono stati attentissimi ai beneficiari di Orobal e a ogni loro esigenza durante le attività di aquagym, nella Jacuzzi, durante il pranzo, gli spuntini, la musica dal vivo e la presentazione delle strutture.

È stato fantastico vedere:

  • La loro sorpresa e gratitudine all’arrivo.

  • Come si divertivano a fare i DJ. 

  • I loro volti di felicità al momento dei saluti. 

Grazie, Orobal, per averci dato l’opportunità di aiutare delle persone con disabilità a convivere con gli altri clienti senza distinzioni, facendole uscire dalla routine per godersi ogni momento e creare legami con i compagni e il resto delle persone.

alt

Le immagini di una meravigliosa opportunità per tutti

CITTÀ: SANTA CRUZ DE TENERIFE

Asociación de Padres Orobal

  • La missione di Orobal è fornire un’assistenza completa alle persone con disabilità, promuovendone lo sviluppo ottimale e avendo un impatto positivo sulla loro qualità di vita e su quella delle proprie famiglie. 
  • Lavorano per la piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva o dello sviluppo e delle loro famiglie. 
  • “Miglioriamo la vita delle persone. La felicità fa parte del processo.”